Una recentissima sentenza del Tribunale di Milano ha condannato un dentista a risarcire il Consorzio che tutela i compensi a favore di artisti e produttori discografici perchè diffondeva musica in sala d'aspetto senza pagare i diritti. La notizia sta facendo riflettere, al di là delle questioni legali, sulla funzione terapeutica della musica anche in contesti sanitari.
Ma la musica è veramente terapeutica? E per te, quando lo è stata? Racconta ad Ottoperenne, anche anonimamente sul blog, un tuo momento di vita in cui avevi bisogno di qualcosa e la musica, nello specifico una canzone, ti è venuta in aiuto.
Commenta! Perchè condividere fa bene e così FAN tutti!!
Parleremo di musica e del suo potere terapeutico martedì alle 15 e giovedì alle 22 su Fuori Aula Network.
A presto!
1 commento:
10 Aprile 2013 Credo nella terapeuticità della musica. Mi riferisco sia alla musica classica che leggera (canzoni italiane degli Anni sessanta, ma anche straniere). L'ascolto quando sono triste e la tristezza cede il posto alla gioia, quando sono gioioso e la mia gioia si amplifica, quando sono teso, nervoso e mi rilassa, distende i nervi. L'ascolto la vigilia di un giorno importante come Natale, il mio Compleanno, Capodanno e mi aiuta a prepararmi, ad accogliere con serenità e ad affrontare con energia positiva ogni sorpresa positiva e/o negativa che ogni Natale, ogni Compleanno, ogni anno nuovo mi può riservare, può portare con sé. Faccio un esempio e cito un verso della canzone "Il mondo" interpretata da Jimmy Fontana: "La notte insegue sempre il giorno ed il giorno verrà!!!" Il pessimista pensa, ovviamente, che dopo il giorno viene la notte, ma io voglio essere e cerco di essere ottimista e cerco, mi sforzo, m'impegno, con tutto me stesso, a pensare che dopo la notte venga sempre il giorno!!! Si parla di musica come terapia dell'anima e ho fatto un esempio con questa canzone come potrei farne con altre, ma continuo a pensare, talvolta, spesso, alla musica, alle canzoni come a dei surrogati. Trovo bello, cioè, che una canzone mi dica:"La notte insegue sempre il giorno e il giorno verrà!!!", ma quanto sarebbe più bello se me lo dicessero amiche ed amici, se me lo dimostrassero con la loro concreta amicizia. C'è, poi, l'aspetto che la musica, una canzone si può ascoltare a qualunque ora, ma amiche ed amici non si possono ospitare a qualunque ora, non si può essere ospitati da amiche ed amici a qualunque ora!!! Luca Lapi
Posta un commento